AREA CIRCOLI :::   PORTALE TESSERAMENTO   :::
Tesseramento diretto
 
 
 

Storia

Che il golf sia uno degli sport più longevi in Italia non ci sono dubbi, ma quando è nata l'Associazione dei Golfisti Seniores?
Fortunatamente, dai vari trasferimenti di sede e traslochi ci sono rimasti parecchi documenti che ci raccontano come, quando e da chi è stata costituita l’Associazione che tutti noi amiamo.
Tutto cominciò nel 1953, quando l'attuale F.I.G. si chiamava ancora "Associazione Golfistica Italiana – A.G.I.".

statuto


Il 26 settembre 1953, presso il Circolo Golf Villa d’Este si riunivano i Signori Acchiappati, Bargero, Biancheri, Collalto, Fossati, Gallino, Galimberti, Ganna, Livi, Mosters, Pilone, Schiaffino, Teppati, Viganò e Dombrè, per stilare il primo Statuto e le prime nomine Sociali.
Fu eletto all’unanimità Camillo Livi come primo Presidente e, nel contempo, il primo Statuto.


Nel 1960 la "Associazione Golfistica Italiana – A.G.I." ha cambiato nome assumendo quello che tutti noi oggi conosciamo - F.I.G. Federazione Italiana Golf - e confermando al suo interno la Sezione Seniores.
Fino al 1964, quando la Sezione Seniores si è staccata dalla federazione, pur mantenendo ottimi rapporti e un rappresentante interno, assumendo il nome di "Associazione Italiana Seniores".


Nel 1971 l’Associazione Italiana Seniores è diventata un’associazione definitivamente indipendente, con tutti gli atti per la sua costituzione depositati presso i registri dello Stato.
Dal 1993 è denominata AGIS - Associazione Golfisti Italiani Seniores, e utilizza il marchio attuale.